Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 24 Febbraio 2014
Giambelli nuova guida
delle Penne nere
Cambio ai vertici della sezione valtellinese
E per la prima volta un capogruppo donna
E’ Gianfranco Giambellidi Cercino il nuovo presidente della sezione valtellinese di Sondrio degli alpini. Alberto Del Martino ha deciso di lasciare il posto alla nuova guida, che ha preso il testimone con entusiasmo e consapevolezza delle responsabilità.
L’avvicendamento è avvenuto ieri nel corso dell’assemblea annuale delle Penne nere che si è tenuta, come tradizione, all’Opera don Folci di Colorina. In tutto 59 i gruppi della sezione, per un totale di 5.748 associati di cui 4.816 alpini e 932 aggregati.
«Innanzitutto dobbiamo tramandare le tradizioni alpine come stiamo facendo da anni anche nelle scuole, trasmettendo i lavori, il significato di patria, la conoscenza delle guerre mondiali, i talenti degli alpini – ha sottolineato Giambelli -. Ognuno di noi secondo le sue forze deve provvedere al bene dell’associazione e alla solidarietà civile. Poi ci sono lo studio e la difesa della montagna e la funzione di protezione civile. I volontari sono sempre preparati, perché anche se non ci sono calamità i nostri nuclei di protezione civile (19 quelli della sezione che nel 2013 hanno impiegato 1.144 per 13.439 ore) partecipano a 2 o 3 esercitazioni all’anno».
Tra le novità per le Penne nere anche una curiosità: per la prima volta nella storia della Valtellina c’è un capogruppo donna: si tratta di Serena Del Fedele, 25 anni, di Andalo.
Leggi l’approfondimento sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 24 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA