Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 26 Maggio 2014
Giallo del voto a Talamona
Riva sindaco con riserva
Ieri mattina pareva che la lista unica non avesse raggiunto il quorum del 50% necessario all’elezione - Poi sono spuntati quattro voti che in un seggio erano stati registrati e non comunicati alla Prefettura
Colpo di scena alle urne per Talamona: nella conta dei voti spuntano quattro schede che salvano Riva dal commissariamento. Sino al pomeriggio di ieri Italo Riva e i suoi - unica formazione in lizza per le Comunali - pensavano di non avercela fatta: i dati parlavano di quorum non raggiunto per la formazione del nuovo consiglio comunale (i numeri si attestavano sul 49,91%) e della mancanza di soli quattro voti per evitare il commissariamento.
In serata, durante lo spoglio, al seggio tre vengono però contate proprio 4 schede in più rispetto al numero di votanti comunicati dal presidente di seggio la sera prima in Prefettura. «Un errore burocratico confermato dal presidente e controllato da chi era al seggio», precisa Ivan Gusmeroli, consigliere candidato e rappresentante di lista ai seggi. La novità della serata ha quindi cambiato nettamente le carte in tavola della partita che sembrava chiusa molte ore prima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA