Cronaca / Circondario
Venerdì 08 Novembre 2013
Garlate: la scuola verrà ampliata
Maggiori gli investimenti
È l’impegno messo in atto dall’amministrazione comunale
Intanto si riflette sullo scuolabus: forse sostituito da un pulmino
Garlate - Un mutuo di 600 mila euro per ampliare la scuola e creare nuove aule e un investimento di 152 mila 139 euro per sostenere le scuole e gli studenti del paese.
E’ questo l’impegno che l’amministrazione comunale di Garlate ha messo in atto, sul fronte dell’educazione scolastica, nonostante le difficoltà economiche.
Per l’anno scolastico 2012/2013 l’investimento totale era stato di 138 mila 805 euro. Ma anche a Garlate si stanno facendo valutazioni sul futuro dello scuolabus: troppo costoso e poco usato.
E’ stato presentato durante l’ultimo consiglio comunale, il Piano al diritto allo studio che riguarda i 17 bimbi del centro prima infanzia “Garlabimbi”, i 65 piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Collodi” e 128 studenti della primaria “Anna Frank” e i 49 ragazzi che frequentano la scuola media di Olginate.
«Il costo che incide di più è quello che riguarda lo scuolabus che per un totale di 37 mila euro, vede un onere per le nostre casse pari a 25 mila 700 euro. Per cui si stanno facendo valutazioni per trovare altre soluzioni, visto che il servizio è poco usato, serve principalmente ai bambini della Valmolina, mentre funziona molto bene il servizio del Piedibus grazie anche ai volontari».
Il consigliere di opposizione, Fabio Ortelli votando a favore ha suggerito: «Per risolvere il problema del costo del trasporto scolastico si potrebbe pensare di acquistare un pulmino di seconda mano da far guidare ai socialmente utili». Una proposta che è piaciuta a tutti.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 9 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA