Cronaca / Circondario
Venerdì 07 Febbraio 2014
Garlate, camion perde i freni
e aggancia due auto
Momenti di paura lungo la provinciale 72 all’inizio della salita per Olginate
Lunghi incolonnamenti e traffico impazzito mentre il camion veniva rimosso
- Un guasto improvviso all’impianto dei freni e un grosso autoarticolato senza controllo, finisce contro due vetture. Ne aggancia una e la trascina per 30 metri, fino alla rotonda.
Si sono vissuti momenti di grande spavento venerdì pomeriggio lungo la Provinciale 72, nelle vicinanze della rotonda del Ruminon. Per fortuna non ci sono stati feriti gravi, ma il mezzo pesante, bloccato sulla strada, ha mandato in tilt il traffico dell’ora di punta, già messo a dura prova anche dalla forte pioggia.
Tutto si è verificato poco dopo le 18. L’autista del grosso camion di una ditta del territorio, trasportava vergella e stava viaggiando diretto verso Milano. Aveva appena superato la rotonda del Ruminon, quando nell’affrontare il tratto in salita della Provinciale, prima del confine con Olginate, i tubi dei freni sono letteralmente scoppiati. A quel punto il camionista si è accorto di essere in difficoltà, ma non è riuscito a fermare il suo camion, che in salita ha iniziato a scivolare pericolosamente indietro.
È stato impossibile per l’autista evitare l’impatto con ben due vetture che procedevano nella stessa direzione. Una, per fortuna è riuscita in qualche modo a mettersi al riparo a bordo strada, ma la “Marcedes Classe A” che si trovava subito dopo il camion, non ha avuto la stessa fortuna.
Ed è stato richiesto l’intervento della polizia intercomunale di Galbiate e Garlate, guidata dal comandante Danilo Bolis. L’incidente ha avuto gravi ripercussioni sulla viabilità.
L’autoarticolato messo di traverso ha bloccato il traffico e subito si sono formate code lunghissime e pesanti rallentamenti.
Tutti i dettagli e la testimonianza della donna garlatese rimasta coinvolta nell’incidente, nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 8 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA