Cronaca / Circondario
Giovedì 28 Novembre 2013
Garlate: «Baciami, sono italiano»
Andrea ha conquistato la Cina
La scommessa di un garlatese per avvicinare culture lontane
E’ a Pechino, dopo una laurea in mediazione culturale e linguistica
Garlate - «Baciami, sono italiano». Una semplice frase scritta su un cartello in caratteri cinesi e in inglese, con un po’ di faccia tosta.
Tanto è bastato ad Andrea Ponzoni, 25 anni, detto “Ponz”, garlatese laureato in scienze della mediazione linguistica e culturale all’università di Milano, per conquistare la Cina.
Il giovane si trova in questi mesi, fino al 17 gennaio, nella capitale della Repubblica popolare cinese per approfondire la sua conoscenza della lingua e ha pensato di riproporre nella versione italiana, un classico dei video virali: mettersi in una piazza e invitare le persone a farsi dare un bacio sulla guancia.
In questi mesi sulla rete si sono viste tante versioni internazionali di questa iniziativa di fratellanza tra i popoli, ma Ponzoni si è spinto oltre: con la sua simpatia è riuscito a vincere la diffidenza dei cinesi e a coinvolgerli in questa bizzarra dimostrazione pubblica d’affetto. E per questo c’è già chi, sul web candida scherzosamente il garlatese a cavaliere della Repubblica.
Il video realizzato pochi giorni fa, sta facendo il giro del mondo.
Tutti i dettagli e il racconto del padre di Andrea, nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 28 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA