Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 20 Novembre 2013
Garbagnate: risparmio sulle auto
«Manderemo il messo in bici»
Le normative impongono ai Comuni di tagliare al massimo le spese
Garbagnate ha solo due vecchie utilitarie, il sindaco non ha scelta
Garbagnate - «Le notifiche? D’ora in poi, facciamole pure in bicicletta»: per il Comune, vada come vada, le spese devono essere tagliate; è il prezzo delle leggi sulla stabilità finanziaria applicate a tutti gli enti locali.
A Garbagnate si traducono nella drastica scelta tra lasciare in garage una vettura o l’altra: «Tanto per chiarire, disponiamo di una Fiat Panda che ha 16 anni – puntualizza il sindaco, Angelo Cafagna – e di un’altra utilitaria che ne ha 6. Tutto qui è il nostro parco auto: se dovessimo fermarne una, si tratterebbe di scegliere tra fornire i servizi ai cittadini e svolgere le mansioni amministrative».
Siccome l’amministrazione comunale ha sempre ribadito che «le prestazioni verso la popolazione saranno le ultima ad essere sacrificate», non resterebbe che andare in Prefettura, Tribunale, all’Asl e a consegnare gli atti in pullman o, come provocatoriamente consigliato, in bicicletta.
«Legge, dura legge – obietta la funzionaria Elda Buzzi – ma, di fatto, rispondiamo noi dell’applicazione reale delle norme: cioè, la sottoscritta responsabile e il revisore dei conti».
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 21 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA