Cronaca / Circondario
Sabato 24 Agosto 2013
Galbiate: il Gps nelle escursioni
Un corso per il miglior utilizzo
il Wwf e il Parco Monte Barro organizzano un corso, specifico per l’escursionismo ambientale e rivolto sia a chi già possiede un Gps
Il Gps è diventato un compagno di vita quotidiana, dall’automobile al cellulare; come molti già sanno, può essere un amico preziosissimo anche durante le escursioni.
Il gps è una guida, fornisce mappe e suggerisce percorsi, ma è anche un mezzo di comunicazione talvolta insostituibile in caso d’emergenza.
Come usarlo? Convinti proprio che la sicurezza in montagna è il primo ingrediente, il Wwf e il Parco Monte Barro organizzano un corso, specifico per l’escursionismo ambientale e rivolto sia a chi già possiede un apparecchio, sia a chi sta pensando di acquistarlo o, semplicemente, vuole anzitutto scoprire le potenzialità di questo strumento per le uscite lungo i sentieri casalinghi, per scoprire la cartografia, accedere alle banche dati disponibili sul web, insomma valutare l’utilizzo per l’orientamento, per la pianificazione e per la registrazione delle escursioni. Ovviamente, chi ha il gps dovrà portarlo al corso; per gli altri ne verranno resi disponibili una quindicina.
I partecipanti, intanto, dovranno cominciare a segnalarsi poiché le lezioni saranno a numero chiuso. La sede del corso è stata individuata nella sede del Parco, cioè in Villa Bertarelli. Ci si ritroverà il 12 settembre alle 20.45; sabato 14 seguirà una giornata sul campo.
Il ricavato dal corso verrà devoluto al “Progetto oasi” del Wwf, per la tutela degli ambienti naturali. L’iniziativa avrà luogo in collaborazione con “Garmin gps academy”, la prima scuola di formazione sulla navigazione satellitare creata in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA