Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 13 Maggio 2015
Furto a Livigno, notte da Far West
Bottino da 26mila euro e ladri in fuga
Colpo grossoI malviventi hanno rubato due vetture, 31 stecche di sigarette e 353 profumi. Rocambolesco inseguimento lungo la statale 38 . Indagini a tutto campo, merce restituita.
Notte da Far West in Alta Valle. Una banda di ladri dopo avere svaligiato una profumeria di Livigno, ha forzato ben due posti di blocco prima di abbandonare la refurtiva e di darsi alla fuga.
E per il momento dei malviventi non c’è traccia, anche se le indagini dei carabinieri di Tirano proseguono senza sosta.
Impressionante la merce che i professionisti sono riusciti a sottrarre dagli scaffali del negozio “Mara Shop” dopo aver forzato l’entrata con un piede di porco: parliamo di 31 stecche di sigarette (valore 1.000 euro) e di 353 confezioni di profumi e costosi prodotti cosmetici che i ladri hanno stipato di una Skoda Yeti che è risultata rubata in quel di Morbegno nel pomeriggio di lunedì.
Poiché nella vettura non c’era più spazio per trasportare passeggeri, i ladri hanno rubato un’altra auto, questa volta una Fiat Doblò che hanno utilizzato per il viaggio di ritorno. Verso le 5 di ieri, la vettura è transitata dal passo del Foscagno, ma quando i militari della guardia di finanza hanno intimato l’alt, la banda non si è fermata e ha tirato dritto. Immediata la segnalazione diramata dal presidio delle fiamme gialle addetto al valico doganale: nel giro di pochi minuti la Skoda è stata intercettata da una pattuglia dei carabinieri della stazione di Bormio che era in perlustrazione nella zona del “Piandelvino”, nel territorio comunale di Valdidentro. Anche in questo caso, alla paletta abbassata l’auto ha risposto con un’accelerata, incurante delle sirene e dei lampeggianti accesi dalla pattuglia in servizio.
I militari si sono lanciati all’inseguimento della Skoda e hanno diramato a tutti i colleghi in servizio la segnalazione. Da Tirano è così partita una “gazzella” con il chiaro intento di braccare i malviventi lungo la statale. Giunti a Grosio, i ladri si sono sentiti in trappola e dopo avere lasciato la 38, hanno abbandonato la Skoda nei pressi del cimitero e si sono allontanati in fretta e furia inoltrandosi nei boschi vicini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA