Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 12 Settembre 2013
Furti e incidenti stradali
Priorità del comandante
Si è insediato il nuovo capitano dei carabinieri Lorenzo Lega
Ogni sforzo sarà concentrato a combattere la micro criminalità
Prevenzione dei furti e degli incidenti stradali, con la massima attenzione a quelli causati dall’abuso di alcool e dal consumo di sostanze stupefacenti.
Parte con questi obiettivi l’esperienza chiavennasca del capitano Lorenzo Lega, comandante della Compagnia dei carabinieri che ha sede in viale Maloggia. L’ufficiale, nato a Firenze 32 anni fa e laureato in Scienze giuridiche, è al lavoro dalla scorsa settimana in riva al Mera.
Come avvenuto negli anni di lavoro, nel ruolo di comandante, del capitano Salvatore Malvaso, in cima alla lista dei principali obiettivi c’è la prevenzione dei furti. La Valchiavenna e la Bassa Valtellina non sono territori caratterizzati dalla presenza di situazioni critiche sul piano della criminalità organizzata, ma negli ultimi dieci anni i colpi negli appartamenti e negli esercizi commerciali – a cominciare dai bar nel caso delle bande dei videopoker - sono diventati un fenomeno diffuso e preoccupante. In varie occasioni, le azioni delle forze dell’ordine hanno permesso di identificare i colpevoli, ma l’attenzione deve restare molto elevata visto che da parte della popolazione c’è una notevole sensibilità nei confronti di questa tematica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA