Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 09 Gennaio 2014
Furti all’ecocentro
Rubavano elettrodomestici
Denunciat i alcuni nordafricani per le razzie a Chiavenna
«Riciclavano vecchi apparecchi per il mercato dei pezzi di ricambio»
Colti sul fatto dopo lunghi giorni di appostamento. Rubavano elettrodomestici dall’area ecologica di Chiavenna, ma ora dovranno vedersela con le aule del tribunale.
Denunciata a piede libero un’intera banda di nord africani che nell’ultima parte del 2013 aveva reiterato razzie all’interno dell’eco-centro di via Falcone e Borsellino con l’obiettivo di portare via elettrodomestici usati. L’operazione è stata portata a termine dal corpo di Polizia Municipale di Chiavenna. Dopo alcune denunce contro ignoti gli agenti hanno deciso di muoversi per stanare i ladri.
In pieno giorno i ladri arrivavano nell’area retrostante lo stadio comunale, scavalcavano i cancelli e, non senza sforzo, portavano all’esterno lavatrici, frigoriferi e altri elettrodomestici che poi caricavano su un camion. L’ultima volta, però, è stata per loro fatale perché ad attenderli al varco c’erano gli agenti chiavennaschi.
«La quantità di materiale asportato – spiega il comandante – è considerevole. Ci sono stati diversi episodi prima dell’ultima operazione. Cosa se ne facessero degli utensili non lo sappiamo. Potrebbe esserci un mercato nero della componentistica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA