Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 18 Gennaio 2015
Frana sulla via per Dazio: ora la provinciale è chiusa
Ieri pomeriggio la strada è stata invasa per venti metri da detriti. Il sindaco di Traona Della Matera: «Ma la Provincia dov’è?».
Una frana insidiosa, frana “annunciata” ha interessato da ieri pomeriggio la strada per Dazio e Civo, all’altezza del secondo tornante e in Comune di Traona, bloccando il traffico. Erano da poco passate le 14 quando un muretto a secco è rovinato a causa della pioggia - peraltro sporadica - sulla carreggiata interessando con un fronte di circa venti metri la provinciale.
Immediato l’arrivo sul posto dei carabinieri della stazione di Traona, dei vigili del fuoco dal comando di Morbegno: presente sul luogo dello smottamento dal primo pomeriggio e fino a sera anche il sindaco di Traona Dino Della Matera, che ha avuto la collaborazione del geologo Fabrizio Bigiolli. Inviato da Civo anche un tecnico municipale.
Proprio Della Matera ha emanato ieri sera alle 18 ordinanza definitiva di chiusura alla circolazione del tratto: con il transito da e verso i Cech deviato sulla vecchia strada per San Bello. I vigili del fuoco che hanno operato con una squadra di cinque elementi hanno transennato e dapprima liberato la carreggiata rimuovendo il materiale instabile. In seguito il monitoraggio è la verifica sul pendio smosso, ha evidenziato il permanere della criticità con pericolo di caduta massi: tutto resta transennato, le auto passano per la vecchia strada.
Critici gli amministratori locali per la gestione dell’emergenza nel «canonico sabato» degli uffici chiusi. Per Della Matera, sindaco chiamato come responsabile territoriale ad affrontare la questione, la giornata è trascorsa inseguendo per telefono i referenti provinciali sotto una pioggia assillante.
Leggi l’articolo completo sull’edizione di domenica 18 gennaio de La Provincia di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA