Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 25 Novembre 2014
Forse investito il ciclista di Teglio
Potrebbe essere stato investito da un veicolo Davide Parascenzo, il giovane di 25 anni, metalmeccanico di Teglio, che domenica scorsa è stato trovato a terra sulla strada provinciale all’altezza del cimitero di San Giacomo, da alcuni automobilisti intorno alle 11,20, ora in cui è scattata la telefonata al 118.
Devid - come si è definito sulla sua pagina facebook e come gli amici lo chiamano - aveva deciso di inforcare la sua bicicletta, con cui correva e partecipava anche a gare, per una mattinata di allenamento approfittando del bel tempo e del sole. Pare che, mentre scendeva da Teglio verso la frazione di San Giacomo, in un punto dove peraltro la strada è diritta e non ci sono particolari insidie, sia stato investito da un’auto pirata che poi è scappata. Ed ora Davide è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Sondalo dove è stato operato nella serata di domenica.
«L’ipotesi più credibile è che Devid sia stato investito - rivela il padre, Alvaro Parascenzo, maresciallo dei Carabinieri della Compagnia di Tirano che parla nella veste di padre in ambasce per il figlio -. Lo ha detto Devid. Il fatto è che nessuno ha visto niente». Domenica mattina in quell’orario generalmente la gente esce da messa, invece domenica la funzione religiosa non è stata celebrata.
«Ora sono in corso accertamenti», si limita a dire il padre. In pratica si sta cercando di capire se in zona ci siano telecamere che possano aiutare gli inquirenti a far luce sui movimenti viabilistici in quell’orario e da lì dedurre chi possa essere stato ad investire il ragazzo e scappare senza soccorrerlo. Un atto gravissimo dal punto di vista morale e penale se così venisse accertato.
Che non si fosse trattato di una semplice caduta lo si era sospettato già nella giornata di domenica. «Devid non è al primo chilometro in bicicletta», dice il papà per testimoniare l’abilità del giovane sulla due ruote, con cui aveva anche affrontato la pedalata, organizzata poco tempo fa, insieme al campione Alberto Contador. Una foto lo immortala sorridente mentre sta percorrendo il passo Gavia. Peraltro Devid corre con la squadra Team Viesse che, per voce di dirigenti e atleti, attende notizie positive sulla guarigione del compagno.
Sul profilo Facebook del venticinquenne ieri tanti i commenti degli amici che lo incoraggiano: «Forza Devid, sei una roccia», «Non mollare», «Siamo tutti con te», «Tieni duro». Devid nella serata di domenica è stato operato, ma i medici ancora non si sono espressi. «È ancora presto per capire se ci sianomiglioramenti - prosegue il papà Alvaro -. I medici hanno deciso di fare una Tac e poi si vedrà». A casa lo aspettano, oltre ai genitori, la moglie Rosanna e la loro bimba nata da pochi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA