Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 15 Novembre 2013
Folini, ritorno in Nepal
Nuovi voli sull’Himalaya
Il pilota di Chiuro quest’anno accompagnerà anche i paracadutisti
Nuova avventura per il pilota di Chiuro,Maurizio Folini, ripartito per il Nepal ad ottobre. Dopo il periodo estivo dei monsoni, la stagione autunnale con il tempo decisamente stabile è iniziata e con essa anche i diversi alpinisti ed escursionisti stanno affollando le montagne e le vallate himalayane.
«Ed è proprio in questo periodo, che buona parte degli elicotteri della Fishtail - Air vengono chiamati giornalmente per prestare soccorso – spiega il pilota -. Quest’anno, oltre ai diversi voli umanitari e di soccorso alpino in quota, sarò impegnato (in qualità di pilota) con un gruppo di persone, provenienti da tutto il mondo, che si cimenteranno in una esperienza unica: quella di lanciarsi, con il paracadute, da una quota prossima ai 7000 metri accompagnati da un istruttore».
L’assistenza
«Il mio compito sarà quello di pilotare il velivolo fino a quella quota; successivamente, attraverso uno specifico coordinamento con altri elicotteri in zona e del personale a terra, “liberare” letteralmente i paracadutisti che si getteranno nel vuoto al cospetto della montagna più alta della terra, ovvero l’Everest (www.everestskydive.com)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA