Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 18 Gennaio 2015
Finalmente la prima (seria) nevicata
Cime e piste imbiancate, pioggia a quote più basse e qualche problema sulle strade provinciali. Da Livigno a Madesimo registrate misure che fanno ben sperare per la stagione dello sci .
Finalmente è arrivata e, seppur tanto attesa, non ha mancato di creare qualche piccolo problemino. La prima seria nevicata di stagione ha iniziato a cadere copiosa sull’Alta Valle durante la nottata tra venerdì e sabato. Il risveglio, ieri mattina, è stato sicuramente imbiancato per Bormio, Santa Caterina Valfurva, Livigno, Valdidentro come pure per Aprica e Chiesa in Valmalenco. A Bormio, solo durante la notte, ben 45 i centimetri caduti a quota 3000 scesi a 35 cm a quota 2000 e 5 cm in paese ma, durante la giornata, il trend si è fermato lasciando spazio ad acqua mista neve soprattutto in paese.
Santa Caterina
A Santa Caterina in mattinata sono stati misurati 25 cm di neve in paese, 50 ai campetti a quota 2000 metri ed oltre un metro a 2.700 metri di altezza. Fitte nevicate anche al Camanel di Planon, al monte della Neve, al Carosello 3000 di Livigno. In Valdidentro una quindicina i cm registrati in paese, ma quella che è cambiata sensibilmente è la situazione delle piste in quota completamente arricchite dalla neve fresca. I maggiori disagi – oramai un copione classico che si ripete ad ogni nevicata – sono stati registrati lungo la strada che conduce a Livigno, in località Arnoga, dove le macchine in transito ieri mattina hanno dovuto subire uno stop forzato causa i soliti automobilisti poco avveduti che si sono avventurati in salita senza catene o serie gomme da neve. In serata, poi,un’auto si è ribaltata a Oga di Valdisotto, ferite due persone, un uomo di 63 anni e una donna di 40.
© RIPRODUZIONE RISERVATA