Cronaca / Valchiavenna
Martedì 03 Dicembre 2013
Fiamme a San Cassiano
Brucia tetto di una casa
L’allarme è scattato alle 23. All’interno della casa di recente costruzione si trovava una giovane coppia con un figlio
Il tetto è andato in fumo e il proprietario dell’abitazione è finito al pronto soccorso per un lieve infortunio.
È il bilancio dell’incendio che nella serata di sabato ha distrutto una parte della copertura di un’abitazione di via Giampedraglia a San Cassiano, frazione di Prata Camportaccio.
L’allarme è scattato alle 23. All’interno della casa di recente costruzione si trovava una giovane coppia con un figlio. Sono stati svegliati dai rumori provocati dall’incendio e probabilmente da alcuni cani che, dalle case vicine, hanno iniziato ad abbaiare. L’intervento dei vigili del fuoco è stato tanto rapido quanto complicato. I pompieri del distaccamento di Mese sono intervenuti con tre mezzi: l’autopompa serbatoio e l’autoscala degli effettivi sono state affiancate dall’autobotte dei volontari.
La posizione dell’abitazione – situata in cima a una salita, al termine di una strada stretta – ha impedito di raggiungere il luogo dell’evento con l’autoscala. Inoltre la presenza di ghiaccio ha reso ancora più complicate le operazioni. Ma fortunatamente i vigili non hanno dovuto affrontare un rogo particolarmente rilevante e in circa mezz’ora di lavoro hanno fermato il fuoco e il fumo originato dalla combustione della parte isolante del sottotetto. Hanno seguito le procedure che si utilizzano in questi casi, in modo da potere bloccare la propagazione dell’incendio. L’uomo che vive nella casa si è recato al pronto soccorso per medicare le ferite dovute alla scottatura rimediata mentre cercava di fermare le fiamme. I danni sono rilevanti. Una parte della copertura – in particolare quella vicina alla canna fumaria – è andata distrutta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA