Feste e decibel eccessivi a Mandello
Corsa contro il tempo per salvare l’estate
Accantonato il progetto antirumori ritenuto migliore: non ci sono i tempi tecnici
Il Comune alla ricerca di una soluzione che accontenti anche la famiglia Falck
Potrà continuare la “movida” in piazza Mercato ? Sono ore decisive per dirimere un caso clamoroso che tiene impegnati gli avvocati da anni. Si parla della causa mossa dalla famiglia Falck che, con tanto di fonometri, ha provato che i decibel che arrivano dalla baldoria delle feste dalla vicina piazza Mercato sono fuori norma.
Sta di fatto che è allo studio una sorta di rimedio efficace, ma non così perfezionato come quello consigliato da un’eccellenza nel settore dell’acustica.
«Il dottor Fabrizio Calabrese è un esperto riconosciuto nel campo in cui opera - aveva annunciato il sindaco Mariani -. La soluzione che propone il professionista avrebbe un costo di 40-50mila euro. Molti meno di quelli che il Comune avrebbe dovuto spendere per realizzare pareti fonoassorbenti e altre strutture».
Il sindaco adesso ha cambiato registro: «Le opere consigliate dal professionista, necessiterebbeo di tempi lunghi - motiva -. E ormai la stagione di piazza Mercato è alle porte, non faremmo in tempo a realizzarle». Si cerca l’alternativa
L’articolo completo su La Provincia di Lecco del 1° marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA