Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 31 Dicembre 2013
Festa in piazza a Morbegno
A Dubino si va in palestra
Calici alzati questa sera a Morbegno per la notte di Capodanno che il comune festeggerà ancora in piazza, insieme ai suoi concittadini che rispondono sempre numerosi
Calici alzati questa sera a Morbegno per la notte di Capodanno che il comune festeggerà ancora in piazza, insieme ai suoi concittadini che rispondono sempre numerosi alla proposta del brindisi di mezzanotte.
Per l’ultima volta sarà il sindaco Alba Rapella a fare il conto alla rovescia, un countdown nella piazzetta del “cucchiaio” che comincerà a riempirsi dalle 22,30, dopo i cenoni nelle case, in famiglia e nei ristoranti della città. Anche per questo trapasso fra il vecchio e il nuovo anno, la giostra di Christofer Prina accoglierà gratuitamente i bimbi accompagnati dai loro genitori.
Per i più grandi ci sarà la musica dal vivo di Lupo Alberto e poi lo spumante e il vin brulè preparato dai volontari dell’Avis e dell’Aido, sempre disponibili a dare una mano nella notte più lunga dell’anno. Il brindisi della mezzanotte intorno ai bracieri accesi, sarà presidiato dai vigili urbani e dai carabinieri della stazione di Morbegno per evitare incidenti, soprattutto legati allo sparo dei fuochi d’artificio, vietati dal comune, com’è stato indicato nel manifesto che promuove l’evento.
In realtà qualche sparo in piazza viene sempre tollerato, purché lontano dalla folla, che si gode lo spettacolo pirotecnico sui Cech, dove le varie località li organizzano per salutare l’arrivo del nuovo anno.
Il tutto sempre nei limiti dell’accettabile, tant’è che non si sono mai registrati danni a persone o a cose in Bassa Valtellina nelle notti di San Silvestro a causa di fuochi fuori controllo.
Festa di comunità anche nella palestra delle scuole medie a Dubino, grazie all’iniziativa della Proloco che ha già registrato il tutto esaurito per il cenone di questa sera.
«È una bella festa, ogni anno abbiamo sia gente del posto, ma anche persone che vengono da fuori paese - fanno sapere dall’associazione, impegnata nei preparativi - serviamo un menù tradizionale, dall’antipasto al dolce e poi ci sarà la possibilità per tutti gli ospiti di ascoltare la musica dal vivo e di ballare con la Lesina band».
© RIPRODUZIONE RISERVATA