Cronaca / Circondario
Domenica 10 Novembre 2013
Festa del Ringraziamento
Valmadrera e la tradizione
Domenica la celebrazione con la sfilata dei mezzi agricoli in città
Apprezzamento per chi si dedica ad agricoltura e allevamento
Valmadrera - La “Giornata del ringraziamento” si ripete ogni anno, ma tuttora non manca chi si sorprende e osserva allibito la sfilata di mezzi agricoli per le vie del centro, poi i frutti della terra esposti in piazza Monsignor Citterio.
È successo anche ieri mattina, in occasione dell’edizione 2013 della manifestazione iniziata alle 9 col raduno in via Fatebenefratelli, proseguita con l’omaggio ai defunti, infine con la messa.
I diversi momenti si sono svolti tra la curiosità di chi (soprattutto gli stranieri) non avevano mai assistito prima e la partecipazione degli altri: le autorità cittadine, anzitutto, hanno presenziato portando sostegno ed esprimendo apprezzamento alla rappresentanza della comunità che ancora si dedica all’agricoltura e all’allevamento.
La giornata è un appuntamento dal significato particolare per la comunità dei fedeli: interpretata come momento di osservanza del precetto secondo cui l’uomo è custode del creato (perciò, della terra anzitutto), è stata benedetta dal parroco, don Massimo Frigerio.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 11 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA