Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 06 Giugno 2015
Ferrovie sotto tiro: pressing per trovare una soluzione
Il presidente della Provincia, Luca Della Bitta, interviene in prima persona dopo il blocco del viaggio inaugurale dello Slow Train Valtellina Valposchiavo per Expo 2015 e i disagi per gli altri pendolari.
«Si è trattato di un problema tecnico per risolvere il quale serve semplicemente un’accurata manutenzione». Dopo l’ennesimo malfunzionamento dei passaggi a livello lungo la tratta ferroviaria della provincia di Sondrio, alcuni sindaci del Sondriese lanciano un appello a Rete ferroviaria italiana per un intervento forse non troppo oneroso, ma essenziale per garantire sicurezza alle persone e condizioni di viaggio decorose per i viaggiatori.
Ma è anche il presidente della Provincia, Luca Della Bitta a intervenire in prima persona dopo il blocco del viaggio inaugurale dello Slow Train Valtellina Valposchiavo per Expo 2015, rimasto fermo per oltre un’ora nel pomeriggio di giovedì alla stazione di Ardenno Masino a causa delle sbarre del passaggio a livello che non scendevano.
« Da tempo - sottolinea Della Bitta - le diverse istituzioni del territorio sono impegnate per cercare di trovare soluzioni ai tanti problemi e criticità che riguardano il servizio ferroviario in provincia di Sondrio. Ho avuto ho avuto un confronto con l’assessore regionale ai trasporti Alessandro Sorte il quale ha condiviso la necessità di attivare un tavolo di approfondimento regionale sul trasporto ferroviario della nostra provincia».
Un tavolo nel quale «saranno coinvolti i responsabili di Trenord e RFI per una disamina puntuale di tutte le situazioni critiche.A questo proposito, per rappresentare unitariamente le esigenze della nostra terra e della nostra gente, ho chiesto alle associazioni sindacali ed alla consulta provinciale degli studenti di offrire il loro contributo in modo che possa rappresentarlo con una sola voce in sede regionale e con gli interlocutori diretti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA