Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 12 Giugno 2015
Ferrovie, pronti i dossier sui problemi
Orari, pulizie dei vagoni, manutenzione e passaggi a livello sono i punti sui quali si punta l’attenzione
Orari, pulizie, manutenzione e naturalmente passaggi a livello. Sono i contenuti dei documenti predisposti da Cgil e Cisl di Sondrio per illustrare al presidente della Provincia il punto di vista sulla situazione dei treni in vista del confronto con le imprese del trasporto ferroviario.
Per quanto riguarda la Filt Cgil è stato preparato un dossier ampio e approfondito, frutto delle conoscenze di lavoratori che operano nel settore da decenni.
La principale criticità secondo la Filt è costituita dalla presenza di un numero eccessivo di passaggi a livello. «I ripetuti problemi non sono dovuti a scarsa manutenzione. Semplicemente si sta parlando di meccanismi che lavorano molto (più di 80 chiusure e aperture al giorno) e se consideriamo anche solo due guasti fisiologici per ognuno (sono 70) arriviamo a un minimo di 140 giorni all’anno con possibili problemi».
Secondo la Cgil altri guai derivano da una scelta di Rfi che ha concentrato il personale della manutenzione a Morbegno e Colico. «Per questo gli interventi comportano maggiori costi per l’azienda e tempi di intervento molto più lunghi. Bisogna ripristinare almeno il presidio di Sondrio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA