Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 07 Aprile 2015
Fede e tradizione: Bormio gremita
per i Pasquali
Realizzati in inverno lontano da occhi indiscreti. Sul podio il reparto Combo con Fontana d’amore.
Un fiume di folla, domenica a Bormio, ha assistito all’imponente sfilata dei Pasquali, un connubio tra fede e tradizione che ha visto in corteo centinaia di persone, provenienti anche dalle valli limitrofe, tutti in rigoroso costume tipico. Un appuntamento molto sentito in cui estro, fantasia, tecnica e contenuti a sfondo religioso si fondono per dar luogo a una sfilata di artistici carri allegorici su “barelle” portate a spalla.
A salire sul gradino più alto del podio, domenica, è stato il reparto Combo con “Fontana d’amore”, lavoro straordinario proposto da Simone Cantoni ed Alessandro Bonseri che si è aggiudicato ben 616 punti. Al medesimo pasquale è stato assegnato anche il premio speciale legato al miglior lavoro artigianale.
Seconda posizione per “E’ in te la sorgente della vita”, opera di Davide Pedrini e Francesca Sambrizzi, portacolori del reparto Dossiglio. A questo lavoro sono stati assegnati ben due premi speciali: quello per il miglior lavoro artistico (particolarmente d’effetto quel pavone che catturava la scena, realizzato per simboleggiare la meraviglia, quella provata anche dai discepoli e dalle donne la mattina di Pasqua) e quello in memoria di Maurizio Trabucchi, un abile artigiano che, per anni, ha contraddistinto con la sua opera numerose portantine salite sui gradini più alti del podio.
Terzo piazzamento per “Soffio di Dio, soffio di vita”, altro lavoro del reparto Combo (referenti Fabio e Martina Canclini) che ha conquistato 585 punti complessivi e si è portato a casa anche il premio speciale “tradizione e cultura”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA