Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 29 Novembre 2014
EXPOne, la Valtellina si mette in mostra sotto un marchio unitario
Esordio ad Artigiano in fiera per il nuovo brand frutto dell’accordo tra Camera di commercio e partner istituzionali e privati per organizzare la presenza della Valtellina ad Expo 2015 come un “unicum”.
Valtellina EXPOne che personalizza gli allestimenti del turismo e delle aziende valtellinesi ad Artigiano in fiera, in programma fino all’8 dicembre a Milano Rho, farà lo stesso in occasione dell’esposizione del prossimo anno.
L’iniziativa nasce dall’unione di Camera di commercio di Sondrio, Provincia, Bim, le cinque Comunità montane, il Credito valtellinese, le associazioni di categoria del territorio -Coldiretti, CdO, Confcooperative, Artigiani-Confartigianato Imprese Sondrio, Unione Commercio, Industriali, la limitrofa Regione Valposchiavo, con il supporto di Gal Valtellina, Società di sviluppo locale e Distretto agroalimentare. Un’unica cabina di regia per affrontare insieme la sfida di Expo.
«Un accordo che è di fatto una prima assoluta - commenta Emanuele Bertolini, presidente della Camera di commercio -, particolarmente importante perché ci consente di affrontare la prova di Expo 2015 potendo contare su una condivisione davvero allargata, per meglio raggiungere l’obiettivo di promuovere tutta la Valtellina attraverso un’immagine unica ed unitaria. Insieme ai partner abbiamo scelto di riconoscerci in un logo unico, per rafforzare il senso di appartenenza e di coesione che ci ha guidato e che ci guiderà nella realizzazione di questo progetto. È un risultato eccezionale, voluto fortemente dalla componente imprenditoriale e che è stato reso possibile grazie all’impegno delle istituzioni».
Un’intesa da oltre un milione e mezzo di euro, stanziati dal territorio, che inizia a muoversi per promuovere a più livelli il nuovo brand:il nuovo logo identificherà tutte le attività che verranno messe in pista per portare un assaggio virtuale di Valtellina e Valchiavenna ai visitatori di Expo, ma anche al turista di prossimità che viene principalmente da Milano e dalla Lombardia, e che potrà programmare weekend e shopping in Valle anche dopo l’esposizione universale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA