Cronaca / Lecco città
Sabato 07 Marzo 2015
Expo, sei “menu”
per gustare Lecco
In municipio le proposte per l’esposizione. Dal lago alla montagna: le schede informative. «Ieri una giornata storica. Dalle parole ai fatti»
Armando Volontè, assessore che tra le proprie deleghe ha anche quella ad Expo 2015, ha definito quella di ieri una «giornata storica per il turismo di Lecco». In effetti, con i prodotti messi a punto nell’ottica dell’esposizione internazionale, si può dire che il comparto turistico del territorio stia gradualmente facendo un bel salto di qualità, anche se a concretizzare tutti gli sforzi servirà anche l’impegno degli operatori privati.
In ogni caso in municipio i rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte nel percorso intrapreso qualche mese fa (Comune, Provincia, Regione e Camera di Commercio) hanno presentato un nuovo pacchetto di prodotti finalizzati a far emergere il lato turistico lecchese e a permettere che le sue potenzialità possano essere colte in modo sempre più incisivo.
«Questa – ha aggiunto l’amministratore – è una parte della progettualità complessiva che riguarda Lecco ma che avrà ricadute positive anche oltre i confini comunali. Ci sono tanti motivi “sottotraccia” per venire e fermarsi a Lecco. Ora abbiamo scritto nero su bianco i primi sei e li proponiamo come prodotti turistici da poter usufruire».
Si tratta di schede che illustrano in modo chiaro alcune delle attrattive del territorio, dalla città al lago, dalla montagna alla ciclopista, dalle vie del viandante alle presenze leonardesche. In ciascuna di queste, i fruitori possono trovare indicazioni su tempi, costi, itinerari e riferimenti per ulteriori informazioni.
«Noi lecchesi diamo spesso per scontate le nostre bellezze, ma avere schede da dare è fattore epocale, la cartina tornasole per costruire il distretto economico del futuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA