
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 28 Agosto 2013
Ex poliziotto aggredito
Già individuati gli autori
Sono sospettati di essere gli autori del grave episodio di pestaggio avvenuto domenica sera ai giardini pubblici della biblioteca di Morbegno

Sarebbero già stati individuati i quattro giovani, pare tutti maggiorenni, sospettati di essere gli autori del grave episodio di pestaggio avvenuto domenica sera ai giardini pubblici della biblioteca.
La vittima è Mariano D’Eraclea, 53 anni, ex poliziotto della Questura di Sondrio, passato da qualche anno dal servizio attivo sul territorio ad un inquadramento da impiegato civile, sempre in Questura.
I carabinieri della caserma di Morbegno che si stanno occupando delle indagini sarebbero vicini alla soluzione del caso, grazie alle testimonianze e alle immagini delle telecamere, da cui si è potuto risalire ad elementi importanti per tracciare l’identikit dei quattro aggressori, un gruppetto dal pugno facile, pare composto sia da stranieri che italiani. A scatenare la furia dei quattro, stando a quanto ha riferito D’Eraclea ai carabinieri, il rifiuto dell’uomo di dare una sigaretta ad uno dei giovani che lo avevano fermato mentre camminava tranquillamente insieme alla figlia ventiduenne. Il padre e la ragazza avevano trascorso la serata insieme, ai giardini sono stati avvicinati dai quattro che avrebbero anche tentato di strappare all’ex poliziotto una catenina d’oro. Quando il regoledese si è reso conto che la serata stava prendendo una brutta piega, ha detto alla figlia di correre via, di allontanarsi e a poca distanza la ragazza ha assistito terrorizzata all’aggressione del papà.
L’uomo è stato accerchiato e colpito con pugni e calci al volto, al torace e alle gambe. Mentre tentava di difendersi è stato scaraventato a terra e colpito ancora. Dopo interminabili minuti i giovani si sono allontanati, abbandonando a terra la vittima mentre sanguinava. A quel punto D’Eraclea, aiutato dalla figlia, è riuscito ad alzarsi e a chiamare l’ambulanza che lo ha portato al pronto soccorso dove sono state diagnosticate varie abrasioni e la rottura di 3 costole. È stato dimesso con una prima prognosi di 20 giorni.
Un altro grave episodio di violenza che vede coinvolti giovani, a pochi mesi dal pestaggio del custode della scuola media Vanoni , aggredito un sabato sera nel cortile dell’edificio scolastico che si trova in via Ambrosetti. Anche in quel caso per futili motivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA