Cronaca / Lecco città
Giovedì 23 Aprile 2015
Esposti al padiglione Italia
i mattoni in canapa lecchesi
L’Equilibrium di Lecco sarà una tra le star up lombarde presenti al padiglione Italia dell’Expo
L’Equilibrium di Lecco sarà una tra le star up lombarde presenti al padiglione Italia dell’Expo. Una presenza resa possibile grazie al bando “Start up per Expo” della Regione e del sistema camerale.
Equilibrium è un’impresa innovativa, fondata nel 2011 da Paolo Ronchetti di Abbadia. L’azienda ha sede legale a Lecco e stabilimento a Inverigo. Equilibrium produce un innovativo materiale per l’edilizia, costituito da calce e canapa. Un prodotto che garantisce un alto isolamento termico, in grado di “respirare”, lasciando che il vapore acqueo presente negli edifici attraversi lo strato isolante. Nel 2013, Equilibrium ha fatturato 500mila euro con dieci dipendenti, ma già lo scorso anno il trend delle vendite era in netta ascesa e a fine esercizio il fatturato ha quasi raggiunto il 1,5 milione. L’impresa lecchese è stata una delle ventiquattro start up premiate Regione ed è risultata tra le vincitrici grazie al progetto di mattone in canapa e calce (prodotto per il quale era stata anche premiata a livello nazionale nel concorso di Unioncamere “We4Italy” lo scorso anno ).
Sulle 144 start up che hanno partecipato al bando regionale, i progetti ammessi alla prima fase sono state quasi cento. Sono progetti che hanno potuto contare su un contributo di 15mila euro per investimenti nei servizi di consulenza e in formazione professionale. Tra queste cento start up, tre sono le lecchesi. Oltre a Equilibrium, anche: Eno energy di Missaglia e Verdeparallelo di Lecco.
Le prime sessanta delle cento ammesse alla prima fase del bando regionale, hanno poi partecipato ad una ulteriore selezione svolta da una giuria tecnica che ha individuato le 24 start up (tra queste Equilibrium) “vincitrici”, premiate in Regione, e che potranno accedere alle opportunità di visibilità e partecipazione in padiglione Italia durante i sei mesi di Expo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA