Cronaca / Lecco città
Lunedì 17 Giugno 2013
Esami terza media
oggi 2.500 sui banchi
Stamattina il temuto e contestato test Invalsi, che per molti rappresenta la quinta prova scritta
Poi da mercoledì il via agli esami orali, entro il 24 giugno si conosceranno tutti i risultati
Invalsi: è arrivato il grande giorno della prova nazionale.
Questa mattina tutti gli studenti italiani che stanno affrontando l’esame di terza media dovranno sostenere l’Invalsi, il test multiplo con prove di italiano e matematica per attestare il grado di conoscenza generale degli studenti.
Un test da più parti criticato in quanto non sempre è possibile fare un parametro tra scuole di diverse regioni. Scuole con programmi spesso diversi. I risultati dei test fatti nelle varie scuole verranno poi paragonati tra di loro, per rilevare il valore medio di conoscenza generale degli studenti di terza media.
Il via alle 8,30
Sono 2.500 gli studenti lecchesi che questa mattina dovranno concentrasi per la prova scritta degli Invalsi, che inizierà alle 8.30 e sarà divisa in due parti: italiano e matematica.
Il tempo a disposizione è di 75 minuti complessivi per le due materie, con una pausa di 15 minuti per riposarsi.
Oggi tocca all’Invalsi. E già da mercoledì cominceranno gli orali, in concomitanza con la prima prova scritta per gli studenti della maturità, che dovranno sostenere lo scritto d’italiano. Lo scritto più impegnativo.
Le interrogazioni spazieranno in tutto il programma dell’anno, con anche riferimenti agli anni precedenti, molti studenti presenteranno una mini tesina su un argomento a loro scelta.
I risultati degli esami di terza media potrebbero venir esposti già dal 24 giugno, e quasi per tutto, salvo eccezioni, entro fine mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA