Erba. A RistorExpo
la Valtellina lancia la sfida
Da domani la rassegna gastronomica a Erba: tra i protagonisti anche i vini della provincia di Sondrio
Il presidente del Consorzio: «Con Lecco e Como vogliamo sviluppare il turismo enogastronomico»
LECCO
Apre i battenti domani la diciottesima edizione di RistorExpo che quest’anno, anticipando in un certo senso le manifestazioni di Expo 2015 ha scelto come suo tema “Rallegrare il pianeta”. Tra i protagonisti dell’iniziativa che animerà il centro espositivo Lariofiere di Erba fino a mercoledì 18 anche i vini di Valtellina con la presenza di una ventina di cantine aderenti al consorzio di Tutela Vini di Valtellina.
I produttori potranno così non soltanto confrontarsi con gli altri operatori del settore vitivinicolo (in tutto a RistorExpo saranno rappresentate 150 cantine per oltre 300 etichette di vino), ma anche con 185 espositori (oltre 350 marchi) del settore alimentare e soprattutto con oltre 20 mila visitatori.
«In un momento come questo - ha evidenziato il presidente del consorzio di tutela vini di Valtellina Mamete Prevostini - di espansione per i vini valtellinesi non potevamo mancare a RistorExpo e così siamo presenti per il quarto anno consecutivo».
«La realtà della provincia di Lecco e di Como è simile a quella della provincia di Sondrio per molti aspetti: stanno infatti sviluppando un turismo che riguarda soprattutto un pubblico estero e quindi quale migliore vetrina che mostrare i nostri vini a ristoratori e albergatori del territorio. Peraltro, la presenza dei vini di Valtellina in ristoranti e alberghi delle province di Lecco e Como è già aumentata: dove non c’era una cantina ora c’è, mentre dove c’era una sola cantina ora ce ne sono almeno due».
E, un punto di forza per i vini valtellinesi e i loro produttori è rappresentato anche dal fatto che la collocazione a RistorExpo sarà quella ormai tradizionale: «Da quattro anni - conferma Prevostini - la location in fiera è la stessa e quello con i vini della Valtellina dunque è diventato un appuntamento fisso per i visitatori per vedere le novità e fare due chiacchiere con i nostri produttori».
E i vini valtellinesi saranno protagonisti in un evento imperdibile: lunedì, infatti, la chef Marilù Terrasi, del ristorante “Il Pocho” di San Vito Lo Capo preparerà tre versioni di cous-cous a ciascuna delle quali verrà abbinato uno specifico vino di Valtellina scelto in base al principio dell’armonia dei sapori. «Il mio atteggiamento verso i vini della Valtellina - ha spiegato il presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri - è quello di un amore che si prova nei confronti di un parente. I rossi di Valtellina non hanno nulla da invidiare a quelli dell’Etna che reggono il cous-cous: sarà divertente servirli a gradazioni diverse e sono sicuro che l’esperimento si rivelerà vincente».
«Il messaggio forte che vogliamo far emergere - ha fatto eco Mamete Prevostini - è la straordinaria versatilità dei vini di Valtellina negli abbinamenti culinari. I nostri vini si possono bere con tutto. Il cous-cous di Marilù Terrasi e il vino di Valtellina, oltre che sancire l’incontro tra culture così diverse, saranno la prova di quanto andiamo dicendo da tempo e che i vini delle ultime vendemmie dimostrano in maniera ancor più inequivocabile».
Per quanto riguarda l’edizione 2015 di Ristorexpo, i vini di Valtellina hanno a disposizione nel padiglione C di Lariofiere uno stand dove i produttori faranno degustare i loro vini; inoltre, sempre ogni giorno all’interno dello spazio Osterie (padiglione C) gli chef dell’associazione Slow Cooking proporranno menù della tradizione territoriale accompagnati proprio dai prestigiosi vini della Valtellina.
Inoltre, tra gli oltre 100 eventi di contorno che animeranno Ristorexpo, alcuni sono dedicati proprio ai vini della Valtellina: domani alle 15, nella sala WineExpo del padiglione C, spazio a “Nutrire la vite per coltivare, naturalmente, il Pianeta. Dalla cantina alla vigna, la Valtellina enologica racconta il suo patrimonio viticolo e ambientale”, con Giacomo Mojoli.
Per comprendere come il cibo possa “Rallegrare il pianeta”, basterà visitare la fiera, aperta da domenica a mercoledì dalle 10 alle 19.30 (mercoledì fino alle 18).
Ingresso alla mostra gratuito per gli operatori muniti di cartolina invito, biglietto di ingresso al pubblico 8 euro, gratis fino a 12 anni.
Tutte le informazioni e il programma completo sul sito www.ristorexpo.net.
© RIPRODUZIONE RISERVATA