Cronaca / Circondario
Giovedì 19 Dicembre 2013
Entrata e uscita dalle scuole
Calolziocorte, divieto auto
Provvedimenti sperimentali alle porte, si guarda alla sicurezza
Strade chiuse nelle vicinanze per dire basta all’invasione dei mezzi
Calolziocorte - Caos fuori dalle scuole per l’entrata e uscita dalle lezioni: i genitori degli alunni in auto causano disagi e pericoli e il Comune corre ai ripari con misure sperimentali che si auspica possano quanto meno migliorare la situazione.
In particolare, le questioni aperte sono quelle che interessano le scuole primarie di via Matteotti – parco Allende e l’istituto Caterina Cittadini di piazza Regazzoni.
In entrambe queste zone, il caos si presenta regolarmente sia negli orari di ingresso che, soprattutto, di uscita da scuola, quando mamme e papà dei piccoli frequentatori delle scuole si assiepano nei pressi delle stesse per raccogliere i loro figli e riaccompagnarli a casa.
Dal prossimo gennaio, con la ripresa delle lezioni al termine del periodo delle festività natalizie, la via Matteotti sarà trasformata a senso unico in via sperimentale: per un mese, la strada resterà chiusa al traffico (ad eccezione dei residenti) dalle 16.05 alle 16.25, mentre per il resto della giornata sarà in vigore l’unico senso di marcia verso via Nullo.
Altri casi
La chiusura per venti minuti nell’orario di uscita dalle lezioni verrà provata anche in via Ausonia, in riferimento alla scuola elementare di Sala. In relazione invece a piazza Regazzoni, l’intervento del Comune dovrà attendere.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 20 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA