Cronaca / Lecco città
Sabato 14 Settembre 2013
Energia prodotta dal vento
Un progetto made in Lecco
E’ stata posizionata sul tetto del campus di via Ghislanzioni la turbina eolica progettata, brevettata e realizzata dalla WindUp di Lecco
E’ stata posizionata sul tetto del campus di via Ghislanzioni la turbina eolica progettata, brevettata e realizzata dalla WindUp di Lecco.
E’ un piccolo “mulino a vento” in acciaio e alluminio, che utilizza tecnologie avanzate per rendere efficiente e con un basso impatto ambientale lo sfruttamento dell’energia del vento. Ed è anche un esempio di come competenze e conoscenze diffuse nel territorio possono aprire alle nostre imprese prospettive e nuovi mercati, grazie all’innovazione e alla collaborazione con i ricercatori del Politecnico. Insomma, quella turbina ad asse orizzontale piantata ieri mattina sul campus può diventare una sorta di bandiera, della nuova industria lecchese.
Torniamo a WindUp. La società è stata costituita a fine 2011. In gergo aziendale si può definire una start up, nata dall’iniziativa di cinque tra professionisti ed imprenditori.La gemmazione si è sviluppata da Energy engineering, azienda di progettazione di impianti elettrici ed energetici. Qui, dalle competenze e dalla curiosità di tre ingegneri, si è cominciato a studiare il progetto di una turbina ad asse orizzontale. «Nel corso dello sviluppo del progetto - spiega Giancarlo Cerveglieri, titolare di Energy engineering - abbiamo verificato che la tecnologia e il prodotto potevano avere interessanti prospettive di mercato, anche come alternativa agli impianti solari».
E’ stata costituita la WindUp, una srl che, con quote paritarie, coinvolge cinque soci: la Energy engineering e quattro persone fisiche. Dallo studio della turbina si è passati alla costruzione del prototipo che è quello che da ieri svetta sul campus di via Ghislanzoni. «E’ una turbina - spiega Cerveglieri - che può sviluppare una potenza massima di cinque kilowatt, una potenza che in condizioni ottimali è sufficiente a garantire l’autonomia di una villetta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA