Cronaca / Lecco città
Domenica 07 Giugno 2015
El Mazoury buon test sui 10mila
«Ora preparo la maratonina»
Atletica. In Coppa Europa l’atleta di Brivio è arrivato settimo in 29’ 2”
In Corea correrà la “mezza” alle Universiadi. Successo della squadra azzurra
Nuovo successo internazionale per Ahmed El Mazoury, atleta di Brivio delle Fiamme Gialle, che a Cagliari ha vinto con i compagni della nazionale italiana la medaglia d’oro nella Coppa Europa dei 10000 metri su pista.
In un torrido pomeriggio, sull’anello rosso dello Stadio Amsicora, il team maschile ha messo in fila la Spagna e i campioni uscenti della Turchia nella classifica a squadre, salendo così sul gradino più alto del podio.
A vincere la gara individuale è stato il turco Polat Kembc Arikan tagliando il traguardo in 28:09.47 precedendo lo spagnolo Juan perez, secondo in 28:25.66. Sul terzo gradino del podio il primo italiano, Jamel Chatbi, fermando il cronometro a 28:39.01. Per El Mazoury un settimo posto finale correndo in 29:02.41, subito dietro all’altro azzurro Stefano La Rosa, sesto in 28:42.55. A completare la spedizione italiana Daniele D’Onofrio, 20° in 30:15.65, e Najibe Marco Salami, 26° in 30:39.02. «Sono contentissimo per la vittoria a squadre - commenta Ahmed - un po’ meno per il mio settimo posto. Faceva un gran caldo, ma nonostante questo sono riuscito a stare nelle prime posizioni quasi sino alla fine. A due chilometri dal traguardo ho iniziato a perdere contatto con i migliori, altrimenti avrei potuto giocarmi anche un posto sul podio».
Un inizio di stagione su pista positivo quindi per l’atleta classe ’90, pronto a dare battaglia anche nei prossimi importanti appuntamenti, strada compresa: «Sto bene e spero di non avere infortuni in quanto mi aspetta un’estate con tanti impegni e che credo possa regalarmi tante soddisfazioni. Sabato sarò a Telese Terme, in provincia di Benevento, alla nona edizione del Trofeo Città di Telesia, una gara di 10 km internazionale su strada con molti nomi importanti dove già l’anno scorso ero arrivato secondo. Poi spero di fare un 5000 in pista, mentre dall’8 al 15 luglio sarò in Corea del Sud per le Universiadi dove gareggerò nella mezza maratona».
Due mesi densi di appuntamenti, con l’obiettivo di fare bene e tornare poi ad agosto a dedicarsi al suo grande obiettivo stagionale, la distanza della maratona.
Tornando alla Coppa Europa in terra sarda, ottime notizie arrivano anche dalla squadra femminile azzurra, brave a conquistare il terzo posto finale dietro a Gran Bretagna e Spagna. Tra le cinque protagoniste anche la giovane Valeria Roffino, lecchese d’adozione essendo la fidanzata del campione valsassinese Michele Fontana. Per lei 24° posto finale tagliando il traguardo in 34:22.72.
© RIPRODUZIONE RISERVATA