Ecco le bici per turisti
Due postazioni a Dervio
Presto ci saranno anche quelle elettriche
Ogni utente ha un tessera e un lucchetto personali
Previsti abbonamenti e tariffe diversificate
Mancano solo le tettoie di protezione delle stazioni – che saranno posate a breve - ma il servizio di bike sharing realizzato dal comune di Dervio è attivo.
Due i punti di noleggio automatico, alla stazione ferroviaria ed al parco Boldona, dove sono disponibili dieci biciclette, a cui si aggiungeranno presto due bike elettriche.
Per aderire al servizio basta presentare un documento d’identità valido, compilare il modulo e scegliere una delle tipologie di abbonamento.
Tre gli abbonamenti oggi previsti: “base” per le sole biciclette non elettriche, a 20 euro (con cauzione di altri 20) e costo di utilizzo di 1 euro l’ora; “bici elettrica” per tutte le tipologie di biciclette (elettriche e non) a 20 euro (con cauzione di 50 euro) e costi di utilizzo di 1 euro l’ora per le biciclette non elettriche e di 1,50 per le elettriche; “Over 65” per tutte le tipologie, sempre a 20 euro (e 50 di cauzione) ma costi di utilizzo sono di 0,50 euro l’ora per le bici non elettriche e di 1 euro l’ora per le altre.
Per ognuno degli abbonamenti, all’attivazione del servizio è fornita la tessera ricaricabile (precaricata con 25 euro) ed il cavo antifurto. Gli utilizzatori giornalieri od occasionali hanno l’abbonamento “Easy” per le sole biciclette non elettriche per un totale di 10 ore, al costo di 15 euro, con fornitura della sola tessera, che dovrà essere riconsegnata presso uno dei fornitori di abbonamenti abilitati senza restituzione di eventuali crediti residui. L’addebito del costo orario viene sempre applicato ad ogni mezzora o frazione e la ricarica delle tessere può essere poi fatta all’Ufficio tecnico per un importo a scelta..
© RIPRODUZIONE RISERVATA