Cronaca / Lecco città
Mercoledì 08 Aprile 2015
Ecco 120 posti di lavoro
Grazie al servizio civile
Chi se ne aggiudica uno percepirà un assegno mensile di 433,80 euro. I progetti sono 76, si va dalla tutela del patrimonio all’assistenza
Si chiama Servizio Civile Nazionale (Scn), ma per tantissimi giovani è un’occasione, ormai più unica che rara, per avvicinare il mondo del lavoro, anche se dall’angolazione del terzo settore.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio civile nazionale per tutti i progetti è prorogato al 23 aprile . Chi riuscirà ad aggiudicarsi un posto di volontario di Scn, percepirà un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi.
Solo sul territorio della provincia di Lecco i progetti in campo sono 76 per un totale che supera i 120 posti disponibili (ma sono 1.086 i progetti in Lombardia e migliaia, dunque, i posti disponibili). Di tutti i tipi e in tutte le aree. Si va dalla tutela del patrimonio artistico e culturale, all’assistenza, dall’educazione e promozione culturale, alla protezione civile, fino alla tutela ambientale (e anche a quella animalista)… Si può dire che non ci sia praticamente settore “vocazionale” del volontariato che sia stato trascurato dai vari bandi degli enti promotori. Un giovane, insomma, ha a disposizione una marea di progetti. E noi ci riferiamo esclusivamente a quelli lecchesi, ben sapendo che si possono trovare progetti anche fuori Lecco, fuori Lombardia e addirittura fuori Italia. È chiaro che alcuni giovani lecchesi opteranno per esperienze fuori dalle mura amiche e, perché no, all’estero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA