Cronaca / Circondario
Mercoledì 15 Aprile 2015
È vietato ma Tir sul ponte
Mancano ancora i cartelli
Il Vittorio Emanuele III continua ad essere percorso dai mezzi tra Olginate e Calolziocorte
A Garlate però mancano i segnali e poi non si può più girare
Sono trascorsi ormai parecchi mesi – quasi un anno – dall’introduzione del divieto di transito per i mezzi pesanti sul vecchio ponte che collega Calolzio e Olginate, ma c’è ancora chi non rispetta l’indicazione.
Certo, la quantità di veicoli che attraversa il viadotto si è ridimensionata rispetto alle prime settimane, quando la misura restrittiva ancora non era conosciuta, ma il fenomeno è tutt’altro che prossimo a scomparire, nonostante i diversi posti di blocco effettuati dagli agenti dei due comandi di polizia locale.
Se n’è discusso per anni, prima di riuscire a concretizzare il divieto di transito ai mezzi pesanti. Ed ora che ci si è riusciti, il provvedimento viene spesso ignorato dagli autotrasportatori.
Sul lato olginatese si attende ancora il posizionamento della segnaletica all’altezza almeno della rotonda del Ruminon, per consentire ai camionisti di scegliere un percorso diverso (una volta imboccata la via che da Garlate conduce al centro di Olginate è impossibile fare inversione e attraversare il ponte diventa inevitabile), mentre sul fronte calolziese i cartelli ci sono.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 15 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA