Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 18 Marzo 2015
È ufficiale: Negrini “sindaco”
«Sogno una città dinamica»
Solo un ritardo tecnico: la Lega ieri ha concluso l’iter formale. «Con Forza Italia e FdI unità d’intenti». Tre liste o forse quattro
Quale città ha in mente? «Troppo complesso da spiegare, eppure si può sintetizzare in due parole: una città dinamica. Rimando gli approfondimenti a un’altra occasione».
È la prima dichiarazione del quinto candidato sindaco sceso nell’arena elettorale con la conferma definitiva di ieri, dopo che la Lega ha completato tutti i passaggi formali. Alberto Negrini, commerciante di via Cavour e attivo in Confcommercio come componente della giunta e presidente della zona del centro, è pronto e molto carico: della coalizione che lo sostiene formata dal Carroccio, da Forza Italia e Fratelli d’Italia , dice di avere avuto modo di apprezzare modi e stile. «Sono rimasto colpito dalla motivazione, dal sincero interesse per la città. Ho trovato gente per nulla ingessata ai codici e al politichese dei partiti. Ci credo, mi hanno convinto, con loro sarà possibile fare un buon lavoro».
È così che Negrini ha sciolto le riserve, di carattere esclusivamente personale e professionale: aveva già deciso lunedì, il ritardo per il quale solo ieri è stata ufficializzata la sua candidatura è da addebitare esclusivamente a motivi tecnici.
Lo conferma la Lega che martedì sera ha convocato in riunione congiunta il direttivo provinciale e cittadino per il doveroso passaggio di un’approvazione che a quanto pare è stata corale. In giornata era arrivato anche l’imprimatur di Matteo Salvini. Soddisfatti i segretari Flavio Nogara e Emanuele Mauri per essere riusciti a dare corpo a un’idea che la Lega aveva perseguito fin dall’inizio, pur senza escludere eventualmente una corsa solitaria: «Contavamo su una candidatura civica che potesse rappresentare al meglio i temi che ci stanno a cuore , e l’abbiamo trovata. Noi ci mettiamo tutta la nostra esperienza amministrativa e il candidato sindaco tutta la sua competenza tecnica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA