Cronaca / Valchiavenna
Domenica 06 Ottobre 2013
È arrivato il giorno
della “brisaola”
Ricco il programma della manifestazione enogastronomica a Chiavenna: 13 le location allestite - Degustazioni ma anche assaggi di storia e tanta musica grazie agli eventi organizzati
Tutto pronto per la seconda edizione del “Dì de la brisaola” in programma domenica 6 ottobre nell’area del centro storico di Chiavenna. Ben tredici produttori artigianali di brisaola di tutta la Valchiavenna si presenteranno nei portoni e nelle piazze del centro storico dalle 11 alle 18 per una giornata di degustazione e vendita.
Un’occasione importante per valorizzare non solo le produzioni gastronomiche tradizionali di territorio come la brisaola, ma anche la propria storia e le migliori tradizioni artistiche ed artigianali dell’intera Valchiavenna.
Infatti ognuna delle tredici location destinate a ospitare i produttori artigianali di brisaola sarà allestita da artigiani del ferro, legno e stoffa e artisti e pittori valchiavennaschi. Enogastronomia, cultura e tradizioni, insomma, ma anche tanta musica: il contesto musicale sarà infatti allietato dalla totalità delle bande musicali della Valchiavenna e da alcune delle relative bande gemellate: Banda di Chiavenna, Villa di Chiavenna, Banda di Gordona e Corpo Musicale di San Pietro.
Una vera e propria “nota” di colore sarà invece portata dalle cosiddette “Guggen Band”, cioè dalle bande che abitualmente animano i carnevali ticinesi. Per contribuire alla buona riuscita dell’appuntamento, anche gli esercizi commerciali allestiranno le proprie vetrine a tema, mentre i ristoranti e bar cittadini proporranno nei propri locali particolari menù e aperitivi dedicati al salume originario della valle del Mera. Per gli amanti di arte e natura il “Dì de la Brisaola”, potrà essere l’occasione per scoprire l’itinerario creativo denominato Gigart: una manifestazione permanente di installazioni artistiche collocate nel Parco delle Marmitte dei Giganti, che vuole valorizzare l’arte legata al suo territorio. Le incognite su questa seconda edizione rimangono sostanzialmente due.
La prima, ovviamente, è legata alle condizioni meteorologiche. La prima edizione fu caratterizzata da cielo terso e clima decisamente da inizio settembre. Per domani le previsioni del tempo danno, invece, cielo nuvoloso e possibilità di pioggia. Anche intensa a tratti. La seconda incognita riguarda il fatto che, nonostante il coinvolgimento dei corpi musicali e l’inaugurazione della galleria storica dei Vigili del Fuoco, quest’anno il giorno dedicato alla brisaola non è abbinato a nessun’altra manifestazione.
Lo scorso anno un quantitativo importante di presenze in città, presenze che garantirono contemporaneamente anche l’accompagnamento musicale, fu assicurato dalla convention provinciale dei gruppi corali legati all’Usci e dai gruppi di accompagnatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA