Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 30 Gennaio 2014
Due vandalismi al giorno
sui convogli di Trenord
Uno degli ultimi episodi si è verificato a Tirano con sei estintori svuotati e gettati nell’Adda. Sul caso indagano i carabinieri di Tirano
Arriva un nuovo treno il 28 febbraio in casa Trenord e sarà il primo dei 63 nuovi treni che entreranno in servizio da qui a due anni.
Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Maurizio Del Tenno, in occasione della visita di ieri al centro di manutenzione di Trenord, effettuata insieme all’amministratore delegato della società Luigi Legnani. Ed è sempre Del Tenno a concentrarsi sul trasporto via rotaia rivolgendosi via lettera al Governo chiedendo sostegno per affrontare il problema degli atti vandalici «che quotidianamente si verificano sui treni di Trenord e che comportano spese aggiuntive per 8 milioni di euro».
Nell’ultimo anno dono stati compiuti due atti vandalici significativi al giorno con punte di 5/6 atti vandalici nei weekend che fermano almeno un treno al giorno; sono 8.250 le ore di fermo treno per poter togliere graffiti, cambiare sedili, sostituire tende, ecc mentre arrivano a 12mila i martelletti frangi vetri rubati, a 36mila i sedili tagliati, macchiati, resi inagibili per i quali sono serviti 54mila metri quadrati di nuova stoffa per rivestirli, 5mila ore di lavoro per sostituire i sedili vandalizzati; 3.500, invece, i sedili distrutti, 61mila le tendine rotte e aggiustate, 250 gli estintori rubati o scaricati; 1.755 i vetri rotti e 100mila i metri quadrati di graffiti rimossi sia internamente sia esternamente ai convogli. Uno degli ultimi episodi si è verificato a Tirano con sei estintori svuotati e gettati nell’Adda. Sul caso indagano i carabinieri di Tirano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA