Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 10 Marzo 2015
Dopo vent’anni torna il circo a Oggiono
Un film celebrerà un salvataggio eroico
Caduto il veto sugli spettacoli itineranti. Il sindaco: «Attenzione però alle regole»
Nel cortometraggio di Conti gli artisti per rievocare il sacrificio delle operaie
Torna il circo: dopo vent’anni, è caduto il veto sugli spettacoli itineranti. A infrangere la tradizione negativa sarà il circo Grioni che infatti, da venerdì fino al 22, allieterà le famiglie e i bambini nel parcheggio del centro sportivo.
«Per festeggiare l’evento, gireremo addirittura un film», fa sapere entusiasta il direttore, Marco Grioni. Carramba: ci sarà posto per gli artisti circensi nel cortometraggio che sta impegnando ormai mezza Oggiono da alcune settimane, sul sacrifico di operaie rimaste intrappolate nella tessitura “Brusadelli” il primo febbraio 1908.
Un episodio che – secondo l’”Università del Monte di Brianza” – precorse l’8 marzo targato Usa (dal quale discende la giornata internazionale della donna, appena celebrata).
«Le cronache dell’epoca – riferisce Marco Grioni – testimoniano che furono degli artisti del circo a contribuire a salvare le superstiti».
«Siamo stati quindi contattati dal regista del film, appena ha saputo del nostro arrivo: abbiamo accettato con gioia di interpretare la parte, cioè noi stessi».
Il moltenese Mattia Conti, da dietro la cinepresa, conferma.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 10 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA