Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 05 Dicembre 2014
Donna di Dubino investita a Colico sulle strisce pedonali
Saveria Spina, 59 anni, è ricoverata a Lecco. Le sue condizioni sono gravi, ma restano stabili. Sotto accusa la poca sicurezza della provinciale
Rimangono gravi le condizioni di salute di Saveria Spina, la donna di 59 anni residente a Dubino investita da un’auto nella serata di martedì mentre attraversava la strada provinciale nei pressi della stazione ferroviaria di Colico. Dall’ospedale di Lecco non vengono diramate informazioni ma in paese si parla di una situazione grave, sebbene stabile.
La donna risiede nel centro di Dubino a pochi passi dalla chiesa parrocchiale insieme al marito Aldo Talloni e al figlio, studente universitario. Una famiglia discreta ma molto stimata, che non ha parenti in zona ma ha scelto Dubino come luogo in cui vivere lontano dalla città. La famiglia infatti, originaria del Milanese, risiede nella propria casa di Dubino da una quindicina d’anni. Il marito, pensionato, accompagna quotidianamente la donna alla stazione ferroviaria di Colico da dove prende il treno per recarsi al lavoro in un supermercato milanese.
Proprio mentre si allontanava dalla stazione, cercando di attraversare la trafficata via Nazionale sulle strisce pedonali, Saveria Spina è stata investita martedì sera da un’auto che sopraggiungeva e che non è riuscita ad evitarla, complice anche la pioggia e la scarsa visibilità di quel particolare punto della strada sempre altamente trafficata non solo dalle auto ma anche dai pedoni, vista la presenza della stazione e di diverse attività pubbliche e commerciali. L’attesa degli abitanti del paese della Bassa valle è ora rivolta verso l’ospedale di Lecco dove la donna è stata ricoverata in condizioni molto gravi dopo che sul luogo dell’incidente sono intervenuti i mezzi di soccorso della croce rossa di Colico, oltre alla polizia stradale di Bellano per la ricostruzione della dinamica dell’incidente.
La zona in cui si è verificato l’investimento della donna residente a Dubino è sotto accusa a Colico per l’elevata pericolosità dimostrata in più occasioni in particolare ai danni proprio dei pedoni. Quello di martedì sera che ha visto vittima Saveria Spina è infatti il quarto investimento di un passante che si verifica nel centro del paese di Colico. Il più recente risale a due settimane fa e aveva coinvolto una giovane del paese. La polemica sul problema di sicurezza riguarda oltre al traffico anche la scarsa illuminazione che renderebbe ancora più rischioso l’attraversamento della via Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA