
Cronaca
Sabato 21 Maggio 2016
Donazione Frigerio, trovati i soldi
Lavori in vista a Villa Ceriani
Erba, il Comune recupera 50mila euro per sistemare le 8 sale del museo
Il sindaco Tili: «entro fine anno sarà possibile allestire il centro teatrale»

In attesa di restaurare tutta Villa Ceriani, il museo dedicato a Ezio Frigerio diventerà presto realtà.
L’amministrazione comunale ha recuperato 50mila euro, finanziati con monetizzazioni, per mettere a norma un’ala di Villa Ceriani che ospiterà la collezione donata lo scorso anno dallo scenografo al Comune di Erba: reperti di valore che verranno distribuiti su una superficie di 270 metri quadrati, suddivisi in otto locali.
Gli operai interverranno principalmente sugli impianti elettrici e in particolare sul sistema di illuminazione; prevista anche la sostituzione di tutti i maniglioni antipanico sulle porte di emergenza, oltre alla tinteggiatura di tutti i locali. Il costo è 50mila euro, la partenza dei lavori è prevista per l’autunno e avrà una durata di 60 giorni.
La riqualificazione di Villa Ceriani era uno degli obiettivi della seconda amministrazione Tili, ma ormai non c’è più tempo per completarla entro la fine del mandato: «Siamo alla continua ricerca di bandi di finanziamento - ricorda però il sindaco - e ci sono prospettive molto interessanti. Già con questi lavori riusciremo a realizzare un progetto fantastico, quello legato a Frigerio e alla sua generosa donazione alla città che verrà valorizzata come merita». Le nuove sale rimesse a norma, si legge nel progetto, saranno la sede «della nuova sezione del Civico Museo denominata Centro artistico teatrale, creata allo scopo di conservare e rendere fruibili al pubblico e agli studiosi le collezioni donate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA