Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 08 Luglio 2013
«Dobbiamo solo lavorare insieme
basta con le polemiche inutili»
Il sindaco Pietro Del Simone interviene sulla querelle sorta tra ristoratori poschiavini e tiranesi
«A livello istituzionale Tirano e la Valposchiavo sono già in linea, stanno lavorando con dati e risultati concreti».
E ancora: «Siamo la prima provincia che si è già mossa per presentare una proposta insieme alla vicina Svizzera per Expo 2015 a vantaggio di tutto il territorio. Pertanto non stiamo ora a perderci in queste quisquilie».
Parla il sindaco di Tirano, Pietro Del Simone, per calmare le acque sulla querelle che è sorta fra ristoratori poschiavini e tiranesi a seguito dall’intervista rilasciata da Bruno Raselli dell’hotel Sport di Le Prese al quotidiano in lingua tedesca del Canton Grigioni.
Secondo Raselli - ma l’opinione sarebbe diffusa anche fra i suoi colleghi in Valposchiavo - la Ferrovia retica penalizzerebbe troppo Poschiavo parlando solamente di Tirano nella sua pubblicità del trenino rosso del Bernina. E così mentre a Tirano i ristoranti lavorano, a Poschiavo piangono.
«Si propone una situazione di conflittualità che, invece, non esiste – dice ancora il sindaco-. Fra noi e la Valposchiavo c’è un rapporto istituzionale che si rafforza sempre di più. Pensiamo al lavoro con Politec, al collegamento del sentiero Unesco con il sentiero dei Distretti culturali, ai progetti Interreg legati alle ferrovie, ma soprattutto ad Expo 2015.
La Svizzera è stata la prima nazione ad aderire all’Expo e la Regione Lombardia ha posto attenzione sulla provincia di Sondrio. Si sta lavorando insieme per offrire le eccellenze dei territori e per farle conoscere ai visitatori di 130 Paesi. Parliamo del cibo certo, ma anche delle caratteristiche e del patrimonio di provincia di Sondrio e Valposchiavo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA