Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 24 Novembre 2013
Disguidi sui bus,
utenti esasperati
A Talamona un pendolare lamenta l’eccessivo anticipo del pullman delle 7,45 che arriva alle 7,30 - Invece a Traona un altro viaggiatore non riesce più a trovare la coincidenza con i mezzi lariani
Disagi negli orari dei pullman: a Talamona e Traona i cittadini si rivolgono alle società di trasporto pubblico per risolvere i problemi del servizio. Sono due i casi, legati dallo stesso comune denominatore ( il disservizio nei bus di linea) messi sul piatto dei residenti della Bassa Valle. Da un lato c’è la questione del pullman della Stps Sondrio che da Buglio in Monte si sposta verso Morbegno, facendo tappa anche a Talamona. La linea è piuttosto sfruttata, soprattutto di mattina. Peccato che a dispetto degli orari fissati sulla tabella di marcia del bus, il passaggio del mezzo anticipi ogni giorno dai dieci ai quindici minuti la sua corsa.
«Questo significa matematicamente perdere il pullman - dice un abitante di Talamona - per natura sono solito arrivare con qualche minuto di anticipo agli appuntamenti e mi comporto allo stesso modo anche quando devo prendere i mezzi pubblici». Quindi anche alla fermata del pullman che deve arrivare alle 7,45 a Morbegno il residente si presenta sempre cinque minuti prima.
«Non certo un quarto d’ora prima però - continua il talamonese -. Così spesso mi è capitato di perdere il bus o di rincorrerlo per farlo fermare e insieme a me è successo a molti altri pendolari: sia alla mattina quando devo recarmi a Morbegno per lavoro, ma anche durante il resto della giornata quando rientro a casa o quando mi sposto per altri motivi sulla stessa linea».
Il problema è stato segnalato anche dal Comune di Talamona all’azienda di trasporti sondriese, i cui addetti hanno confermato la problematica legata a un’incongruenza fra vecchi e nuovi orari, proponendo anche la sua soluzione. «Purtroppo c’è stato un disguido - dicono dalla Stps -. Per adeguarci a esigenze segnalate dall’utenza, scolastica in special modo, abbiamo anticipato di dieci minuti gli orari previsti in precedenza su quella linea. Il cambiamento, però, non è segnalato sul calendario stampato che riporta, invece, i vecchi orari. Ora rimedieremo al problema informando delle modifiche, facendo così rientrare il disagio già dalla prossima settimana».
Differente il disservizio segnalato dal signor Giacomo Pastorello, un altro pendolare che per lavoro si sposta da Dubino verso l’Alto Lario. «Sino a poco tempo fa il collegamento fra i mezzi della Stps e quelli della società lariana dei trasporti era garantito - precisa l’utente -. Da qualche tempo a questa parte, però, sono stati cambiati gli orari ed è saltata anche la coincidenza fra un pullman e l’altro».
In questo caso dall’azienda sondriese dei trasporti fanno sapere che la modifica negli orari di passaggio delle corse è stata condizionata dalle esigenze degli studenti che sfruttano i medesimi bus e che rappresentano l’utenza maggiore su quella linea, «inoltre ci eravamo adeguati anche in passato ai collegamenti fuori provincia e oggi non riusciamo più a cambiare nuovamente gli orari», concludono da Stps.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA