Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 26 Agosto 2013
Diga Campo Moro, pompieri
in acqua salvano cagnolino
Singolare intervento ieri pomeriggio da parte dei vigili del fuoco a Campo Moro. E per fortuna a lieto fine.
Un cane di piccola taglia è stato recuperato sano e salvo dalla diga in Valmalenco, dopo che era caduto in acqua - ma forse si era semplicemente gettato - e non riusciva più a risalire.
Il proprietario, spaventato e impossibilitato ad aiutare il suo animale, ha chiamato i pompieri di Sondrio che prontamente sono intervenuti. Non si è trattato di un’operazione breve. Tutt’altro.
Sul posto sono arrivati alcuni volontari di Chiesa e una squadra di tre effettivi che da Sondrio ha portato un gommone per rafting che è poi stato calato nelle acque gelide della diga di Campo Moro. Il cane, sfinito dai tentativi di raggiungere il suo padrone, nel frattempo, era riuscito a trovare un luogo sicuro dove riprendere fiato. Peccato però che la roccia dove si era sistemato era lontana da ogni possibile accesso a piedi.
L’animale era quindi isolato. Spaventato e infreddolito.
I pompieri lo hanno raggiunto con il gommone a remi e lo hanno preso a bordo. Poi sono rientrati nel punto in cui i colleghi li aspettavano per recuperare loro e il cane. Grande la gioia del proprietario. E la soddisfazione dei vigili del fuoco che annoverano diversi interventi ogni anno per salvate anche animali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA