Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 09 Gennaio 2014
Denunciato il giovane di 17 anni
Furto aggravato e vandalismi
Gli inquirenti non hanno dubbi è l’autore del raid ai danni della croce di suor Laura
E.D., diciassette anni, residente a Chiavenna. Ha un volto e un nome il giovane indagato dopo la distruzione della croce di Poiatengo dedicata a suor Maria Laura Mainetti.
I carabinieri della Compagnia di Chiavenna lo hanno denunciato al Tribunale dei minori di Milano.
Nel corso della serata del primo gennaio, secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, E.D. si è reso protagonista di diversi episodi rilevanti: prima ha portato a termine un furto da un veicolo, poi ha tentato di rubare nel bar della Società democratica operaja. Sulla base di approfondite indagini, i carabinieri hanno ipotizzato la sua presenza a Poiatengo. L’analogia fra la condotta assunta nel centro della città e quanto rilevato lungo l’itinerario ciclo-pedonale permettono di ipotizzare che la mano sia la stessa.
Per risalire a E.D. sono state esaminate anche le immagini del sistema di videosorveglianza installato in città da alcuni anni. Ma non va trascurato il lavoro di indagine tradizionale svolto dai militari della caserma di viale Maloggia. Probabilmente l’autore del danneggiamento aveva dato per scontato di non essere a rischio grazie all’isolamento della zona e del buio. Ma dopo una settimana è costretto a fare i conti con la conclusione delle indagini e ora deve cambiare rapidamente idea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA