Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 12 Aprile 2014
Della Vedova è pronto
«Con la mia lista civica
per una città da vivere»
L’attuale vicesindaco di Tirano lascia la maggioranza - Si candida con il movimento “Radici e futuro” - «Vogliamo valorizzare centri storici e frazioni»
Gianmartino Della Vedova, attuale vicesindaco, si stacca dalla maggioranza e corre alle prossime elezioni con un nuovo raggruppamento, al di là di ogni ideologia e di ogni formazione politica. Si chiama “Radici e Futuro” la prima lista civica a scendere ufficialmente in campo a Tirano. Articolato, aperto e ben definito nelle sue linee guida il programma che il gruppo intende completare ascoltando la gente, ma tre sono le parole chiave: Tirano città da vivere, da sviluppare, da comunicare.
«La qualità della vita è l’obiettivo che vogliamo perseguire nei prossimi anni se saremo chiamati alla responsabilità di amministrare la città, perché vogliamo che i tiranesi vivano in una città ordinata e sicura - promette Della Vedova -. Intendiamo migliorare la qualità della vita, per il presente e per il futuro di tutti i cittadini, intervenendo concretamente nell’ambiente e nel sociale. Diciamo che Tirano c’è, esiste, è forte e ha le carte in regola per poter crescere e dare ai propri abitanti delle prospettive di vita sempre migliori». La lista è dell’idea che non ci sia bisogno di grandi trasformazioni urbanistiche. Al contrario, occorre valorizzare e migliorare l’esistente attraverso una rivisitazione degli spazi pedonali tesa a una fruizione più aperta e flessibile. Punto focale l’utilizzo dei centri storici, da immaginare più a misura d’uomo, attorno ai quali riscoprire una città forte, per carattere e soprattutto per la sua identità.
«Non potevamo dimenticare le frazioni che rappresentano una preziosa realtà all’interno della quale sono conservati valori antichi del territorio – prosegue -. Contiamo di impegnarci affinché questi presidi possano diventare luogo ideale per chi ama vivere in un contesto più a contatto con la natura e l’ambiente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA