Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 30 Ottobre 2014
Della Bitta affida gli incarichi a palazzo, Borromini vice
Erano attese per questa settimana e, puntuali, sono arrivate le pseudo deleghe ai consiglieri provinciali che dovranno coadiuvare nel suo lavoro il neo presidente della Provincia, orfano, così come stabilito dalla legge Delrio, della giunta.
In attesa del nuovo statuto che potrà prevedere anche l’affidamento di deleghe in senso stretto - gli incarichi hanno a che vedere esclusivamente con l’organizzazione interna -, Luca Della Bitta ha provveduto ad individuare le aree tematiche di cui potranno occuparsi i singoli. «A guidarmi nella scelta - spiega il presidente - è stato l’obiettivo finale di valorizzare il contributo di ciascuno dei consiglieri, portando avanti un metodo di condivisione e confronto nel quotidiano lavoro amministrativo».
Della Bitta ha tenuto esclusivamente per sé le deleghe relative a bilancio, affari istituzionali, istruzione, politiche sociali, personale e controllo di gestione,formazione e lavoro, emigrazione, sistema informativo, protezione civile, polizia provinciale, politiche di coordinamento dei servizi sanitari, cave, pari opportunità, pianificazione territoriale, energia e risorse idriche.
Confermata la scelta del segretario provinciale della Lega Nord, Christian Borromini come vice presidente. A lui anche il compito di occuparsi di agricoltura, caccia e pesca, valorizzazione tradizione e identità locali. Presidente del gruppo consiliare sarà Alessandro Pedrini, vicesindaco di Valdisotto, che si occuperà anche di ambiente, aree protette e trasporti. La cultura sarà in carico a Marco Negrini, sindaco di Lanzada; lavori pubblici e manutenzione del patrimonio a Gian Antonio Pini, assessore di Grosio e il frontalierato a Pierluigi Giumelli, vicesindaco di Teglio e segretario dei Popolari retici. In tre per turismo e sport: Pedrini, Negrini e Franco Masanti, sindaco di Madesimo. In due per i progetti europei: Della Bitta e Pini. Dello statuto si occuperà tutto il gruppo, ma i referenti saranno Della Bitta, Giumelli e Borromini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA