Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 19 Gennaio 2014
Decreto svuota carceri
Protesta della Lega
Anche a Sondrio ieri mattina è arrivata in strada la protesta della Lega contro il decreto “svuota-carceri”: come in molte altre città del Nord
Manifesti con lo slogan stampato “Basta indulti”, bandiere del Carroccio e striscioni fatti in casa per dar voce alla rabbia contro i furti nelle case di Valtellina e Valchiavenna.
Anche a Sondrio ieri mattina è arrivata in strada la protesta della Lega contro il decreto “svuota-carceri”: come in molte altre città del Nord, i militanti valtellinesi hanno allestito un gazebo davanti al penitenziario di Sondrio, per incontrare i cittadini e manifestare, in un luogo-simbolo, contro il provvedimento già al centro di accese critiche e azioni di protesta dei parlamentari del Carroccio.
«I presidi davanti alle carceri sono stati organizzati in un paio di giorni e siamo soddisfatti della riuscita della manifestazione, anche in città», spiega il segretario provinciale della Lega Christian Borromini. Un impegno che la segreteria provinciale leghista vuole tradurre in tempi brevi anche in un’iniziativa concreta sul territorio: «Nei Comuni interessati – spiega Borromini – abbiamo intenzione di proporre dei corsi per “osservatori cittadini”. Non parliamo di ronde, sia chiaro, ma di un percorso di formazione tenuto da esperti per spiegare ai cittadini come riconoscere i segnali di situazioni sospette da segnalare alle autorità, collaborando con le forze dell’ordine che in questo periodo stanno facendo un gran lavoro per contrastare il fenomeno». n F.Bet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA