Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 09 Novembre 2013
Decolla l’autobus per le piste
La fermata a Orio al Serio
Nuova opportunità per chi arriva in aereo e vuole approdare in valle - «Per ora poca neve e difficoltà delle famiglie incidono sulla stagione»
La neve ancora non vuole far capolino, ma Aprica è partita con la vendita degli skipass. Durante il ponte degli Ognissanti le biglietterie degli impianti del Palabione e della Magnolta hanno aperto i battenti per vendere i primi stagionali scontati, in prevendita, del 5 per cento. Il numero degli acquirenti è stato esiguo a dire il vero, ma le società hanno voluto dare un segnale di presenza in vista della stagione.
Nel frattempo arriva una novità per quanto riguarda la rete di comunicazione fra Aprica e la provincia bresciana, da cui arrivano parecchi turisti oltre quelli dal versante valtellinese.
La linea degli autobus Milano-Edolo è già in funzione da tempo, ma ora passerà e fermerà proprio all’aeroporto di Orio al Serio. Per Aprica e la Valtellina è necessario cambiare a Edolo. Un’opportunità di viaggio coi mezzi pubblici valida specialmente arrivando in aereo e volendosi recare sulle piste da sci lombarde e della Valtellina.
Passando alle condizioni del meteo: «le previsioni mettono brutto nei prossimi giorni, ma non neve – aggiunge Buzzella -. Sarebbe sufficiente che nevicasse a metà novembre in maniera copiosa per poter aprire gli impianti per l’Immacolata».
«L’anno scorso in questo periodo la seggiovia della Magnolta aveva aperto – afferma Laura Buzzella della Sita -, invece quest’anno di neve nemmeno l’ombra. Se poi ci mettiamo anche il calo delle vendite per via della difficoltà delle famiglie, il quadro è chiaro». «Gli skipass venduti sono pochi ma la clientela, per lo più delle seconde case, ha apprezzato di trovare le biglietterie aperte e di poter chiedere informazioni. Credo che la maggior parte deciderà cosa fare per Sant’Ambrogio in base anche alla copertura della neve».
Una promozione apprezzata è quella per le famiglie. Un nucleo familiare, con padre, madre e figli, che acquisterà almeno tre skipass stagionali riceverà uno sconto del 10% su ciascuno dei tre acquistati contemporaneamente nella stessa cassa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA