Cronaca / Lecco città
Lunedì 06 Gennaio 2014
Decide il Tar: una moschea
per ogni città
Bocciato il Pgt di Brescia perchè non prevede nuovi luoghi di culto, da qui il ricorso di un’associazione
Sconcerto tra gli amministratori ma il sindaco Brivio è tranquillo: «Non ci sono ma aperti al confronto»
Stop ai Pgt che non prevedono luoghi di culto.
La decisione del Tar della Lombardia che ha bocciato il piano del governo del territorio di Brescia approvato nel 2012 dalla precedente giunta perchè «non prevede luoghi di culto per i non cattolici» è di quelle che fa tremare le vene ai polsi a parecchi amministratori.
Compresi i nostri che proprio in questi giorni hanno sottoposto all’attenzione del consiglio comunale il piano del governo del territorio che verrà discusso lunedì 13 gennaio.
E non prevede nuovi luoghi di culto anche perchè da noi non è arrivata nessuna richiesta in questo senso, al contrario invece di quanto è avvenuto a Brescia dove l’associazione islamica Muhammadiah che gestisce un centro in prevalenza pachistana, dopo aver visto rifiutata la richiesta di una nuova sede, rifiutata, ha fatto ricorso al Tar e ha vinto.
Stabilendo un precedente molto rischioso.
Da noi però il sindaco Virginio Brivio si ritiene tranquillo.
Nonostante la polemica di alcune settime fa quando sembrava che un’associazione volesse costruire una moschea con minareto di 11 metri a Maggianico, in realtà nessuna richiesta è stata avanzata e per questo il Pgt non prevede nessuna area per luoghi di culto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA