
Cronaca / Lecco città
Mercoledì 11 Marzo 2015
De Chirico in gita a Lecco
Una mostra la racconta
Costruita su un racconto del maestro metafisico e ideata da Giulio Ceppi: «Omaggio alla creatività». Testi, immagini, video e opere originali dell’artista. Un evento per Expo
S’intitola “Giorgio De Chirico: una gita a Lecco” ed è la mostra per eccellenza del calendario culturale costruito per Expo. L’evento espositivo, ideato da Giulio Ceppi e curato da Francesca Brambilla, si svolgerà al Palazzo delle Paure dal 13 giugno al 20 settembre. La presentazione nella sala consiliare del Comune.
L’evento è tra le iniziative nate per Expo, che sono state originate dall’accordo di collaborazione per la valorizzazione culturale e turistica del territorio tra Comune di Lecco e Camera di Commercio.
L’idea della mostra nasce da uno scritto del 1940 di Giorgio de Chirico, pubblicato su “Aria d’Italia”, una rivista di prestigio che aveva come direttore artistico Giò Ponti.
A partire dal titolo di quell’articolo, “Una gita a Lecco” appunto, sarà realizzata una narrazione visiva atta a rendere noto il testo in cui l’artista, attraverso il suo originale punto di vista, racconta alcune specificità territoriali e gastronomiche della terra lecchese. «Non abbiamo voluto fare una mostra semplicemente descrittiva – ha detto Giulio Ceppi – ci siamo divertiti a smontare e rimontare la realtà, che parte dal racconto di De Chirico; è una specie di omaggio alla creatività del grande maestro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA