Danni alla ferrata Gamma 2

E’ allarme sicurezza

La segnalazione dalle guide alpine con l’invito agli alpinisti a non percorrerla, condiviso anche dall’assessore regionale Antonio Rossi

LECCO

Il presidente del Gruppo Gamma , Marco Corti Mela, è stato chiaro: «Si sconsiglia l’ascensione sulla via a partire dal 5 giugno fino a quando non sarà messa in sicurezza. Dalla ferrata sono fuoriusciti dei fittoni e alcune catene risultano danneggiate, quindi non ci sono le condizioni di sicurezza e viene declinata ogni responsabilità in caso di incidenti o danni a persone che la percorreranno nonostante l’allerta».

«Stiamo valutando in queste ore una proposta di progetto del Collegio regionale delle Guide Alpine che, tra le altre azioni mirate alla promozione della montagna e dello sport all’aria aperta, prevede interventi volti alla sistemazione e messa in sicurezza di aree naturali per attività escursionistiche e alpinistiche».

Lo ha detto l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi a seguito del danneggiamento della ferrata Gamma 2 del Resegone che, a causa dei danni avvenuti su alcuni tratti, non è possibile affrontare in sicurezza.

«Interventi di questa natura – evidenzia Rossi - erano già parte della convenzione stipulata lo scorso anno tra Regione, Collegio regionale delle Guide Alpine, Parchi regionali, Coni regionale, Cai e hanno portato all’individuazione e alla soluzione di situazioni analoghe, relative a sentieri attrezzati e vie alpinistiche sulle montagne lombarde». «Il presidente del Gruppo Gamma, Marco Corti Mela – ha spiegato l’assessore regionale – ha agito con tempestività diramando un avviso con il quale si sconsiglia l’ascensione sulla via a partire da ieri, fino alla sua completa messa in sicurezza che, ci auguriamo, possa avvenire nel più breve tempo possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA